Conservare il cibo negli involucri alternativamente alle pellicole alimentari
La plastica è un materiale composto da vari polimeri, ed è sempre più diffuso in diversi settori. Troppo diffuso. Talmente diffuso da far credere a gran parte dell'umanità che sia insostituibile o indispensabile.
Ma veramente è cosi insostituibile? Fino a secolo scorso molti oggetti di uso quotidiano non erano di plastica e senza dubbio il loro smaltimento dopo la fine dell'utilizzo era più semplice.
Oggi abbiamo invaso di plastica il pianeta terra, con vere e proprie isole plastiche galleggianti nell'oceano.
In commercio esistono vari tipi di materie plastiche, il più conosciuto tra tutti e più diffuso sul mercato è il polietilene, usato per la produzione di sacchetti, bottiglie e giocattoli e oggetti di vario tipo ecc..
I rifiuti plastici, al giorno d’oggi, inquinano gran parte degli ambienti naturali.
Allora perchè non prendere coscienza del problema cercando di modificare piccole abitudini che a noi sembrano scontate e automatiche mentre sono diventate un vero e proprio problema ambientale?
Iniziare dalla plastica da imballaggio ad esempio è un passo semplice e farlo tutti insieme potrebbe evitare l'invasione selvaggia di rifiuti plastici che hanno una capacità di biodegradarsi quasi nulla.
Anche a livello alimentare esistono dei prodotti che sono formati da plastiche molto nocive sia per l' uomo che per l' ambiente se non smaltite nel modo giusto e
la pellicola alimentare che usiamo in cucina per la conservazione dei cibi è tra queste!
In aiuto di chi vuole fare qualcosa di concreto per l'ambiente, vengono le nuove proposte green per la conservazione del cibo.
I panni in cera d'api ad esempio sono una valida alternativa alla pellicola per conservare il cibo.
Non inquinano, sono biodegradabili e riutilizzabili.
Perchè non cambiare una piccola e semplice abitudine?
Questo panno ricoperto in cera d'api è utile in cucina quando abbiamo da conservare del cibo o degli alimenti in frigo.
Utile e versatile per tutti i tipi di contenitori dalle ciotole piccine alle più grandi.
Mantiene freschi e puliti gli alimenti e dopo il suo utilizzo può essere lavato e riutilizzato fino a che il rivestimento in cera non si esaurisce. Molto pratici. Utilissimi per chi vuole diminuire l'utilizzo della plastica in casa e risparmiando anche qualche soldino evitando di consumare metri di pellicola usa e getta.
Provalo anche tu .
Comments