top of page

Stendere ad arte

Trucchi per il risparmio energetico in casa

Uno dei desideri di chi si occupa del bucato casalingo è quello di stirare di meno. Un trucco che potrebbe aiutare in molti casi è quello di "stendere ad arte".

Piccoli accorgimenti, ci eviteranno di passare ore interminabili tra il vapore e la fatica e ore di energia elettrica sprecata.

Una regola fondamentale è quella di stendere i panni dall'orlo inferiore agganciandolo alle mollette. Gonne e pantaloni si stendono però dalla cintura con molte mollette che servono a tenere ben teso il capo, l'acqua dei tessuti con il suo peso farà asciugare il tessuto in tempo più rapido e "tirando le fibre".


mollette bucato

Ci sono numerosi tipi di mollette in commercio le più economiche in plastica e metallo, poi quelle tradizionali in legno e quelle in metallo rivestite che se non usate con attenzione possono macchiare i vestiti di ruggine. Quelle di ultima generazione e molto funzionali sono a forma di pinza e si aprono senza la molla, non si rompono in due parti come le mollette tradizionali quindi durano di più.


mollette plastica riciclata

Una buona regola è quella di non lasciare le mollette appese fuori una volta recuperati i capi asciutti. Basterà conservarle in un cestino al riparo da sole e pioggia in modo che durino di più.

Ideale per ridurre l'utilizzo di plastica sono le mollette in plastica riciclata.

Un altra preziosa regola per stendere ad arte è quella dei capi colorati che non si stendono mai al sole o al forte vento. Non si mettono mai ai capi chiari o bianchi perchè potrebbero rilasciare il colore e macchiare.



Per favorire il lavaggio dei colorati le aziende hanno migliorato la vita di chi prima

salva bucato

mischiava i colori in lavatrice con prodotti per la protezione dei colori. Ma una volta fuori dalla lavatrice le regole non cambiano se non vogliamo ritrovare delle macchie sui nostri amati capi.




Se si usa lo stendino per stendere il bucato è bene controllare che le corde non siano consumate e che non ci siano tracce di ruggine. Scegliamo il modello più adatto alle nostre esigenze, pieghevole, in plastica e con le ruote per rendere agevole lo spostamento.

Un trucco per fare asciugare velocemente i capi è quello di stenderli alternati sui fili in modo che passi più aria tra i capi, quindi un filo di biancheria stesa e un filo vuoto.


stendi-biancheria-abiti

Comodissimi i modelli con piani alti per riporre lenzuola o capi lunghi oppure la versione con barra appendi abiti dove riporre i nostri capi direttamente sulla gruccia in modo da agevolarne l'asciugatura senza la minima

stropicciatura o piega, in questo modo passare alla stiratura sarà un giochetto super veloce e si risparmieranno tempo e corrente elettrica.


stendino bucato



Comments


Acquista tramite i nostri link

Convenience MIX riceverà una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te.

GRAZIE

                                                             Partita IVA 05953860870

 

bottom of page