Come mantenere la forma perfetta
Scoperta dagli antichi popoli aztechi e viene utilizzata ancora oggi.
Le sue virtù sono innumerevoli e ottime per il nostro organismo.
Ricca di proteine, vitamine B,K,D con spiccate proprietà energizzanti.
Stiamo parlando della Spirulina, un alga ampiamente coltivata nell'America centrale e in Africa ma che oggi viene selezionata anche in colture Italine.
Ricca di fosforo assicura un aiuto a livello mentale aiutando nella concentrazione e nell'uso della memoria. Ottima per chi studia.
Ottima contro lo stress, la debolezza e la stanchezza la Spirulina è un alleata fondamentale durante la convalescenza e i cambi di stagione.
Un altra proprietà attribuita alla Spirulina è il potere disintossicante che favorisce le funzioni renali e del fegato.
Questa alga inoltre ha una particolarità molto ricercata in questo periodo in vista della prova costume, il potere di ridurre il senso di fame e grazie al contenuto di fenilalanina un aminoacido aiuta anche ad accelerare il metabolismo. Quindi la spirulina è un alleato vincente per accompagnare l'integrazione di diete di chi sta lottando contro i chili di troppo.
Ma non è finita, tra le sue proprietà troviamo anche gli antiossidanti che combattono i radicali liberi e aiutano a contrastare l'invecchiamento cellulare.
Ma come consumare questa pianta?
Ottime e molto pratiche sono le confezioni in compresse ma ci sono anche versioni in polvere da utilizzare in cucina per arricchire i nostri piatti anche se per molti palati il gusto della spirulina non è gradito. Ma per mitigare il gusto o nascondere del tutto il sapore basta unirla ad altri cibi. Si può utilizzare per gli impasti di pane, pasta e pizza, regalando così un colore verde smeraldo alle pietanze.
Oppure si può aggiungere la polvere all'interno di frullati di frutta, zuppe, minestre ma anche insalate.
Quando scegliamo la nostra spirulina da acquistare mettiamo attenzione anche alla confezione, evitiamo contenitori di plastica e prediligiamo le confezioni biodegradabili in carta o in barattoli di vetro.
Comments