L'importanza dell'idratazione per i nostri amici pet
Con l'arrivo della stagione calda cani e gatti sono esposti a possibili colpi di calore e a disidratazione.
Le loro ghiandole sudoripare sono localizzate in corrispondenza dei cuscinetti sotto le zampette ma a differenza dell'uomo non sudano e il metodo per abbassare la temperatura è quello di ansimare a bocca aperta, di leccarsi sotto le zampine e di bere acqua.
Quindi l'idratazione specialmente nei mesi caldi è di importanza fondamentale per i nostri amici animali.
Garantiamo sempre una ciotola di acqua fresca e pulita a cani e gatti con particolare attenzione e cura se questi vivono in giardino. Non lasciamo MAI gli animali al sole diretto e garantiamogli sempre una zona d' ombra, arieggiata dove lasceremo a disposizione abbondante acqua fresca che cambieremo spesso.
Bellissime le ciotole antitrabocco e antigoccia da interni per garantire la massima igiene e mantenere sempre asciutto il pavimento.
Durante il gioco, cane o gatto che sia, è utile fare una pausa ogni 20-30 minuti per consentire di bere.
Anche durante le passeggiate portare dell'acqua e porgerla spesso per favorire l'abitudine. Il Cane specialmente se distratto dall'entusiasmo di un gioco insieme al proprio umano o dalla passeggiata non sarà molto attento ai segnali del proprio organismo.
Ottime per portare l'acqua fuori casa sono le borracce portatili. Dove verrà semplicissimo offrire l'acqua al cane .
Quindi durante giochi , passeggiate, viaggi portare l'acqua con se sarà semplice, Quando il cane comincia a bere lasciamolo tranquillo perchè troppe attenzioni potrebbero distrarlo.
Per sapere se un cane è disidratato , si può anche fare una semplice test, che consiste nel pizzicare leggermente la pelle dietro il collo tra le scapole, sollevandola.
Quando si rilascia la pelle di un cane sano torna subito al suo posto mentre in un cane disidratato impiega molto tempo a ritornare nella posizione originale.
Alcuni campanelli di allarme che potrebbero essere ulteriori segnali di disidratazione sono la letargia, uno stato di sonnolenza eccessiva e la perdita di appetito. Nel caso perdurino per più giorni allertiamo subito il veterinario.
Ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per aiutare i nostri animali mantenere una temperatura adeguata e di conseguenza un idratazione ottimale.
Alcuni di questi sono la regolare tolettatura specie ad animali con sottopelo folto e
la cura dei polpastrelli che sono maggiormente esposti al caldo con
l'aumento della temperatura specialmente se si porta l'animale a passeggio in zone asfaltate.
Comentarios