top of page

A tutto Yogurt

Sano, fresco, goloso e nutriente.



Conosciuto dall'antichità lo yogurt è uno dei prodotti lattiero-caseari più amati per il suo delicato gusto e la sua cremosità piacevole. Si ottiene dal latte di mucca pastorizzato a cui vengono aggiunti i batteri lattici, organismi che permettono la fermentazione del latte e la trasformazione a yogurt.


Questo processo di produzione possiamo ricrearlo a casa nostra preparando ogni giorno yogurt fresco e genuino da consumare insieme a frutta fresca o per preparare gustose ricette. Basta una yogurtiera, latte e fermenti lattici.

Utilizzando del latte vaccino pastorizzato (quello a lunga conservazione) oppure del latte di soia con l'aggiunta di uno yogurt naturale non zuccherato o di una bustina di batteri attivante per innescare il processo di fermentazione.

Basteranno pochi passaggi e un pò di attesa e avremo a disposizione lo yogurt fresco da consumare come preferiamo.


In commercio troveremo diverse versioni di yogurtiere che contengono un vaso singolo grande da un litro oppure un numero di 4-7 barattoli per yogurt

ma tutte con procedimento di preparazione molto simile l'una all'altra.

La preparazione dello yogurt in casa risulterà semplice e piacevole e ci permetterà di avere a disposizione un ingrediente prezioso e raffinato per le nostre ricette oppure una alimento sano consigliato a bambini, sportivi, mamme in gravidanza e anziani. Molto più digeribile del latte è ricco di vitamine e favorisce l'assorbimento del fosforo . Utile a migliorare la flora intestinale e migliora le difese immunitarie.

Lo yogurt ottenuto deve essere cremoso e senza liquido in superficie, come non deve avere granulosità. Nel caso succedesse vuol dire che la temperatura non era adatta alla preparazione oppure che il tempo di fermentazione non era giusto.

Se si usa la yogurtiera non succede.

Il risparmio a produrre lo yogurt a casa è notevole se si considera che si ottengono sei vasetti di yogurt con un litro di latte e che il successivo procedimento di preparazione di una nuova scorta di yogurt può essere utilizzato un vasetto di yogurt preparato in precedenza.

Quindi, facendo un po' di conti, si hanno sei vasetti al prezzo di poco più di euro circa.


Si conserva in frigorifero e grazie alla sua freschezza e leggerezza può essere consumato in diversi modi come spuntino o colazione arricchito con frutta fresca o miele, cereali o cioccolato.

In cucina lo yogurt è un ingrediente molto versatile, può diventare una sana e ipocalorica alternativa al dessert o sostituire alimenti più grassi e calorici. Dallo yogurt si preparano prelibate salsine di contorno e può arricchire le ricette più complesse. Insomma è un alimento che oltre a farci risparmiare ha la versatilità di impreziosire anche i nostri piatti e ci farà guadagnare anche in salute.



Comentarios


Acquista tramite i nostri link

Convenience MIX riceverà una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te.

GRAZIE

                                                             Partita IVA 05953860870

 

bottom of page