Ci sono molte tipologie di rifiuti per i quali non è stato ancora trovato un valido sistema ecologico per evitare che vadano dispersi in modo invasivo nell'ambiente. Stiamo parlando degli assorbenti femminili che rappresentano un grosso problema in quanto allo smaltimento e la produzione di gas serra.
Ciò che può rappresentare una valida alternativa all'assorbente usa e getta sono gli assorbenti lavabili, ma cosa sono esattamente e come si usano correttamente?
Ne esistono di diversi tipi, forme e misure. Costituiti in tessuti naturali molto pratici da pulire.
Gli assorbenti a pezzo unico hanno appunto un corpo unico con al centro una parte morbida assorbente e inodore, mentre gli assorbenti poket sono con una corpo a forma di tasca che contiene una parte assorbente intercambiabile, come i pannolini lavabili per bambini.
Sono resistenti entrambi i tipi e durano molto nel tempo (in media 4-5 anni).
Lavarli è molto semplice, basta lasciarli in ammollo per duo o tre ore in acqua fredda con sapone di marsiglia e dopo lavarli in lavatrice a 50°-60°. Alcuni assorbenti hanno le wet bag in dotazione, delle micro buste adatte per mettere in lavatrice gli assorbenti ed evitare che si danneggino i tessuti.
Molti set hanno in dotazione anche delle pratiche buste utilissime per il cambio quando siamo fuori casa.
Oltre agli assorbenti esistono anche i salva-slip.
Alcune donne, amiche dell’ambiente anche durante il periodo del ciclo mestruale, alternano l’uso delle coppette mestruali, all’uso degli assorbenti lavabili quando le perdite sono più deboli o addirittura assieme per essere sicure di assorbire eventuali perdite della coppetta mestruale
Ulteriore alternativa sono le mutandine assorbenti lavabili, comodissime e discrete.
Con l'utilizzo degli assorbenti lavabili si possono davvero abbattere notevolmente i costi che sosteniamo mensilmente per l’acquisto di tamponi, assorbenti e salvaslip. C’è solo infatti da affrontare una spesa iniziale variabile, a seconda del tipo di tessuto che si sceglie.
Oltre alle vostre tasche, darete un grande contributo allo smaltimento dei rifiuti e vi prenderete cura del pianeta. La natura vi ringrazierà.
Se vuoi leggere un pò e saperne di più curiosità sul ciclo mestruale ...
Comments