top of page

Alleati contro il caro bolletta!

Come risparmiare energia in casa

Non c'è mai da star tranquilli!

Le vicende di politica nazionale e internazionale ultimamente spaventano le famiglie che fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese. Lottare contro l'amento dei beni primari come gas e luce è diventata una priorità per riuscire a sbarcare il lunario.

Ma con calma e lucidità possiamo allearci a delle soluzioni molto pratiche che con un minimo di investimento possono tenere sotto controllo i prezzi in bolletta.

Diamoci delle priorità semplici e molto scontate come il non lasciare il riscaldamento acceso se non siamo in casa, o di impostare un timer che preveda l'accensione e lo spegnimento dell'impianto di riscaldamento. I

Impostare una temperatura adeguata alla casa, senza troppo divario tra la temperatura esterna e quella interna. (non necessariamente in casa dobbiamo girare in canottiera anche nei mesi invernali).

Tenere sotto controllo anche la temperatura dell'acqua a uso sanitario. B

Un buon termostato con controllo a distanza sarebbe l'ideale per gestire l'impianto di riscaldamento casalingo.

termostato per risparmio in bolletta

Ne esistono in commerci di vari modelli: dai più semplici da usare a quelli di ultima generazione che ti permettono di controllare l'impianto di riscaldamento da remoto mentre sei fuori casa.





Ottime anche le valvole termostatiche per regolare la temperatura sui singoli termosifoni, applicate sui caloriferi permettono di controllare il calore prodotto in ogni singola stanza della casa.


valvola per risparmio in bolletta

Realizzate in ottone e plastica hanno una scala contrassegnata da numeri che permettono di selezionare la temperatura desiderata.







Anche in questo caso molto interessante la versione controllabile a distanza con un app sul telefonino, compatibile con alexa, con modalità comfort o economia : consentono infatti di scegliere fra due modalità di riscaldamento. La Priorità Comfort, che autorizza le Valvole Termostatiche a riscaldare alcuni ambienti a una temperatura superiore a quella del termostato, o la Priorità Economia, che impone al contrario di limitare la temperatura. Queste valvole sono supplementari al Kit termostato intelligente Tado, ottimo da usare per il risparmio energetico.


valvola per risparmio in bolletta


Tra i fornelli inoltre con qualche piccola strategia potremmo ridurre il consumo di gas e migliorare la nostra salute passando alla cottura a vapore.





Tagliamo la bolletta anche in cucina

vaporiera contro caro bolletta


Utilizzare la cottura a vapore è un buon modo per risparmiare gas, tempo e inoltre risulta più salutare delle altre cotture, in quanto il vapore preserva la qualità nutritiva degli alimenti. molte vaporiere utilizzano funzioni comodissime di timer per lo spegnimento automatico.

Anche i produttori di pentole offrono una buona soluzione da poter considerare per ridurre il consumo di gas ai fornelli.


cottura a induzione per risparmio in bolletta

Con la sovrapposizione dei cestelli della vaporiera possiamo cucinare sulla stessa fiamma ben tre piatti. In commercio si trovano anche modelli con 5 piani di sovrapposizione.







Altri consigli efficaci contro il caro in bolletta sono la sostituzione delle vecchie lampadine con quelle a basso consumo.

Sostituire le vecchie lampadine con modelli nuovi ed ecologici non farà solo bene al pianeta, ma anche alla tua bolletta della luce.


Forse non sai che l'illuminazione di casa tua può incidere tra il 4%

e il 9% dell'intera bolletta, qui analizzeremo dei piccoli trucchi per abbassare i consumi, senza però doversi abituare a vivere a lume di candela.


risparmio in bolletta luce

Rivediamo il parco lampadine di tutta la casa e perché conviene sostituire le vecchie lampadine con quelle di ultima generazione a basso consumo energetico.

Fino qualche anno fa esistevano le lampadine ad incandescenza, contraddistinte dalla loro luce gialla molto potente, misurata in volt (V).



Se vuoi approfondire su lampadine

e risparmio energetico





Piccole attenzioni alle nostre abitudini di consumo fanno bene al portafogli e al pianeta.











Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page