Monopattini e bici elettriche oppure ebike in questo ultimo biennio hanno avuto una esponenziale crescita sul mercato , infatti si sono fatte avanti alcune novità tecnologiche a livello di trasporto che danno una marcia in più all'ecosostenibilità rispettando cosi l' ambiente.
Questi nuovi mezzi sono molto utili per la mobilità urbana, grazie alla loro praticità al basso costo comparato ad un automobile e ovviamente ad aspetti legati all'ambiente in termini di produzione di CO2. Daremo quindi un occhiata attenta sui monopattini elettrici.
A differenza dei mezzi di trasporto con motore a scoppio , i monopattini elettrici sono dotati di un sistema di ricarica elettrica, con autonomia che ti permette di raggiungere una distanza di 40 kilometri circa.
Ogni monopattino ha la sua caratteristica, alcuni ti danno la possibilità di raggiungere un massimo di 20-30 kilometri orari e questo fattore dipende dal wattaggio del monopattino.
Esistono in commercio monopattini che possono sfiorare velocità di ben 60-70 kilometri orari con 2600 watt, con batteria da 16 celle permettendo una durata che raggiunge una distanza massima di 50 kilometri, tutto dipende dal costo ogni singolo monopattino, dalle caratteristiche che li distinguono e come abbiamo detto, soprattutto dal wattaggio che esso possiede.
Più watt possiede più veloce andrà.
In questo ultimo caso data la potenza elevata del monopattino potrebbe essere necessario visionare alcune piccole restrizioni che devono essere assolutamente rispettate, come ad esempio l'utilizzo del casco, di non circolare nelle piste ciclabili e anche munirsi di targa e assicurazione di micro-mobilità a costi molto irrisori rispetto ai costi di uno scooter.
Sul mercato ne esistono di div
erse tipologie e caratteristiche:
- con sella
-con tachimetro digitale
-cambio di potenza
-dimensione ruota
-freni a disco idraulico
-sistema di frenata a leva
-ammortizzazione
-luci di cortesia
-clacson
ecc....
In sostanza ci sono monopattini per tutti i gusti ed esigenze.
La vera praticità nel possedere un monopattino elettrico sta nel fatto che non si hanno limiti di circolazione, a patto che si faccia uso del codice stradale che non è esente da questa forma di trasporto ecologica.
Molto comodo e versatile grazie alle sue dimensioni e alla sua natura pieghevole, infatti è possibile chiuderlo e sostarlo a lavoro o magari dentro i mezzi pubblici, andando a risparmiare buona parte di batteria.
Essi sono dotati anche di un innovativo sistema di auto-ricarica rigenerativa tramite il sistema di frenaggio che permette al momento della frenata di si accumulare energia cinetica che fa aumentare l'autonomia della batteria.
In conclusione, i monopattini elettrici sono un ottimo mezzo di trasporto, alla portata di tutti purchè venga utilizzato in modo responsabile.
Comments