top of page

Perchè tornare alla saponetta

Come riscoprire gli antichi gesti di bellezza

Sembra un passo indietro il ritorno alla saponetta, un gesto dal sapore vintage che risparmia al pianeta tonnellate di plastica e fa molto bene alla nostra pelle.

Vediamo perchè:

A primo impatto è la confezione che fa notare la differenza tra saponetta solida e sapone liquido ma non c'è solo quello. Naturalmente ovvio è il beneficio ambientale che passando alla saponetta vedrà ridursi i rifiuti di plastica.

Il secondo pro verso la nostra saponetta è la sua formulazione quasi totalmente naturale il panetto di sapone è green anche e soprattutto


nel packaging che non comprende flaconi di plastica.



I più dubbiosi mettevano in guardia sulla diffusione di germi e batteri con l'uso del sapone solido, niente di più falso, la saponetta viene immersa sotto il getto dell'acqua mentre sull'erogatore di un sapone liquido potrebbero proliferare germi e batteri.

Ma di cosa è fatta una saponetta?

La saponetta, è realizzata esclusivamente con oli vegetali e glicerina, composto al quale non viene aggiunta acqua e per questo non necessita di conservanti chimici.


Altro punto a favore sono l'efficacia dei prodotti naturali aggiunti, se ad esempio la nostra pelle è acneica possiamo optare per le saponette solide con aggiunta di zolfo o argilla, oppure con l'aggiunta di ingredienti super idratanti per chi ha la pelle secca ma con la certezza che tutti gli ingredienti aggiunti non saranno mischiati ad agenti chimici con cui vengono emulsionati i saponi liquidi. Un passo notevole verso la salute della nostra pelle.

Di certo, i saponi non sono tutti uguali. Anche in questo caso occorre sapere scegliere quelli che abbiano gli ingredienti migliori.



In linea di massima, un numero minore di ingredienti spesso è già di per se positivo.

Infine dobbiamo parlare della durata della saponetta solida e della facilità di trasporto e conservazione che batte di lunga il sapone liquido.


Possiamo metterla in valigia con un contenitore in latta o sacchetti di cotone e portarla in viaggio.


Quindi il ritorno, "romantico" della saponetta solida batte di gran lunga il sapone liquido.


Post correlati

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page